Date:
Luogo:
Sassari | Via Risorgimento | Viale Italia
Tipologia:
Studio medico psichiatrico
Area:
300 mq
Intervento:
Ristrutturazione
Pratiche:
SUAPE edilizia | SUAPE avvio attività

Studio psichiatrico CG

Come nuova location dello studio psichiatrico viene selezionato il signorile appartamento degli anni ‘60 con affaccio su viale Italia. Il grande appartamento ospiterà tre studi di psichiatria e un’abitazione.

 

IL PAZIENTE AL PRIMO POSTO

Il tema della psichiatria è stato affrontato con grande sensibilità e con la guida del Medico Pscichiatra. La permeabilità degli spazi, i percorsi e gli elementi divisori giocano un ruolo cruciale nel corretto funzionamento dello studio, in cui il paziente gode della massima riservatezza.

 

PRESERVARE E RICONVERTIRE

Le nobili finiture dell’abitazione degli anni ‘60 sono preservate e conservate. Il pavimento marmoreo è testimone della storia del sito e le stuccature a soffitto raccontano stilemi tipici delle abitazioni signorili dell’epoca passata. Il contrasto con le pareti in vetro, con i telai in alluminio e con il design delle luci dona carattere allo studio, in cui è conservato il passato del luogo.

 

L’ARREDO PRENDE NUOVA VITA

I mobili in legno intarsiato dell’ Ottocento conferiscono allo studio un’ambientazione caratteristica, in cui il dialogo tra il vecchio e il nuovo contribuisce alla definizione dello stile unico degli ambienti.

 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

La sfida di Nesos in questo progetto consiste nel creare ambienti con qualità architettonica e comfort climatico senza intaccare la storicità del luogo. Gli impianti di nuova realizzazione sono progettati in modo da preservare gli elementi di pregio esistenti, senza rinunciare al corretto funzionamento degli impianti tecnici.