Lo studio: Nesos

Nesos nasce dalla collaborazione di giovani architetti che condividono la passione e l’ideale di un’architettura semplice, dedita alla ricerca dell’essenziale e della bellezza insita nella geometria.

Nello studio s’intrecciano il sapere, la creatività e la passione per l’architettura. Il nostro
impegno è di realizzare il vostro spazio ideale attraverso una progettazione attenta ai dettagli, ai materiali e alle forme che più soddisfano le vostre esigenze estetiche e funzionali.

Operiamo in Sardegna e assistiamo i nostri clienti in tutto il percorso di realizzazione dei vostri progetti, a partire dalla consulenza per la compravendita, alla progettazione degli spazi in ogni dettaglio, al disegno dell’arredo su misura, alla direzione dei lavori di
realizzazione e all’ottenimento dei titoli abilitativi.

Il nome ‘Nesos’ è collegato al mito di Atlantide, leggendaria isola in cui Platone descrive l’esistenza di una civiltà avanzata e potente che esisteva molto tempo prima della sua epoca. Alcune ricerche hanno portato in risalto l’ipotesi che tale isola possa essere ricondotta ad una forma preistorica della Sardegna, sagomata in modo differente dal mar Mediterraneo in un suo periodo di alta marea. Il nostro nome è radicato in quell’isola, forse immaginaria, ma intrisa di forza narrativa, culla del Genius Loci del nostro territorio a cui noi siamo collegati.

Progettazione

Il nostro studio di architetti, lavora in Sardegna ispirandosi ai valori della semplicità, sostenibilità e attenzione per il territorio. La fase di progettazione, sia essa dedicata a residenze private, locali commerciali o appalti, è la più delicata ed interessante. La progettazione d’interni può essere effettuata sia su una nuova costruzione, che ristrutturando gli ambienti. Progettare per noi significa creare degli spazi su misura delle esigenze del cliente

Nell’ambito della Progettazione Architettonica, esiste spesso una tendenza a focalizzarsi sull’aggiunta di elementi per migliorare un ambiente. Tuttavia, esiste un approccio altrettanto valido e innovativo che consiste nel togliere piuttosto che aggiungere. Questo tema si propone di esplorare la progettazione architettonica volta all’ottimizzazione degli spazi attraverso un design essenziale e intelligente.

Analisi

Prima di intraprendere qualsiasi intervento, è essenziale condurre un’analisi approfondita dello spazio preesistente. Questa fase comprende una valutazione dettagliata dei punti di forza e delle esigenze e degli utenti. Identificare i problemi chiave e le aree di miglioramento è fondamentale per guidare il processo di progettazione.

Approccio

Il cuore del nostro approccio risiede nel principio di togliere piuttosto che aggiungere. Piuttosto che sovraccaricare gli spazi con elementi superflui, l’obiettivo è semplificare e razionalizzare l’ambiente. Questo può implicare la rimozione di pareti per creare spazi aperti, eliminare ingombri per favorire la fluidità del movimento o semplificare gli elementi decorativi per concentrarsi sull’essenziale.

Ottimizzazione dello spazio

La progettazione architettonica orientata alla rimozione si concentra sull’ottimizzazione degli spazi esistenti. Questo può essere raggiunto attraverso la riorganizzazione della distribuzione degli ambienti per massimizzare l’efficienza funzionale, la riduzione degli elementi non essenziali per favorire la semplicità e la creazione di soluzioni multifunzionali per massimizzare l’utilizzo degli spazi disponibili attraverso il design essenziale ed intelligente degli spazi, che implica l’uso parsimonioso di materiali, colori e forme per creare ambienti eleganti e funzionali. Si tratta di scegliere con cura ogni elemento architettonico e di design per massimizzare l’impatto visivo ed emotivo degli spazi senza appesantirli. L’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate può inoltre contribuire a ottimizzare l’efficienza energetica e il comfort degli ambienti.

Nel 2023 il nostro studio ha deciso di intraprendere un rinnovamento. Lo studio Nesos ci ha aiutato a raggiungere i nostri obiettivi estetici curando il progetto di design interno ed esterno! Ottimo lavoro curato nei minimi dettagli.

YARI BASENTE STUDIO DENTISTICO

Ci siamo affidati al team Nesos sicuri di raggiungere un buon compromesso tra funzionalità e design. Oggi la nostra casa è bellissima e risponde a tutte le esigenza della famiglia.

ALBERTO CASA PRIVATA

La nostra farmacia è stata rinnovata con l’intento di far diventare più funzionali i nostri spazi di lavoro. Lo studio ha centrato appieno l’obiettivo!

SASSARI FARMACIA GUTIERREZ

Se dovessi descrivere in poche parole il lavoro dello studio direi: professionalità e cura del dettaglio. La mia casa ora è un posto accogliente e funzionale.

MARTA VILLA RESIDENZIALE

Nel 2023 lo studio si è aggiudicato il premio “Iscola” per aver presentato un progetto dedicato al Nuovo Complesso Scolastico di Olmedo.

OLMEDO SCUOLA DEL NUOVO MILLENNIO

Alessandro Sabino

CEO / ARCHITETTO

Davide Cau

INTERIOR DESIGN / ARCHITETTO

Francesco Manglaviti

APPALTI PUBBLICI / ARCHITETTO

Lo studio esegue lavori di creazione e ristrutturazione in ambito privato, commerciale e
aziendale. Consulenza, assistenza e cura del dettaglio.