Date:
Category:
Luogo:
Sassari
Tipologia:
Edificio Scolastico
Area:
34.635 mq
Intervento:
Riconversione di un edificio scolastico
Team:
Arch. Antonio Andrea Delogu | S.O.I.A. | Per. Ind. Andrea Viale

Liceo Marconi

La riqualificazione del polo scolastico di via solari ex istituto tecnico attività sociali e liceo scientifico “G. Marconi”

 

Il progetto di recupero della struttura abbandonata dell’ex I.T.A.S. si è guadagnato il secondo posto nel concorso pubblico “Scuola del nuovo Millennio”: le aule degli studenti si spostano nella costruzione recuperata, mentre l’edificio in amianto sarà smantellato.

 

Un progetto sostenibile

Accolta l’intuizione dell’amministrazione di riutilizzare la struttura esistente, in linea con i Criteri Ambientali Minimi: sono ridotte le opere di demolizione ed il consumo di suolo, a favore. L’adozione di pannelli fotovoltaici soddisfa il fabbisogno energetico del complesso, attenuato anche dal progetto dei tetti giardino: un modo ecologico di governare i flussi termici dell’edificio, a favore del paesaggio e del microclima.



Spazio ai giovani

Tutto il progetto mira ad un macro obiettivo: rendere la scuola un luogo piacevole da frequentare. Colori vivi, forme sospese, ambienti dinamici favoriscono l’apprendimento e stimolano la mente.



La fusione dei due complessi scolastici

Un gesto architettonico definisce un importante ruolo: la fusione del complesso dell’attuale liceo Marconi con le strutture abbandonate dell’ex I.T.A.S. Il viale in progetto definisce il percorso principale: un largo camminamento alberato congiunge le due estremità dell’area di progetto.



Leonardo Da Vinci e Moby Dick

L’architettura si offre come aiuto per la ricerca dell’inclinazione personale di ciascun alunno: le due torri esistenti sono utilizzate in modo distinto a seconda delle aree tematiche di insegnamento che ospitano, una torre per le materie umanistiche e una torre per le materie scientifiche.