Date:
Category:
Luogo:
Porto Rotondo
Tipologia:
Casa al mare
Area:
120 mq
Intervento:
Ampliamento e ristrutturazione
Pratiche:
SUAPE edilizia

Depandance in stile contemporaneo

La “casa nel prato” è un progetto realizzato dallo studio Nesos progettato per essere una dépendance accattivante e funzionale situata a bordo piscina..

Nei pressi di Porto Rotondo, all’interno di una piccola tenuta familiare, trova posto questo progetto per una Dépendance da uso abitativo ed esclusivo dei familiari ed ospiti dei committenti.


Un parallelepipedo che si inserisce in un prato di una abitazione esistente, un contesto affascinante, in cui alberi di Olivo e macchia mediterranea avvolgono e sfiorano il fabbricato.
Tutti gli elementi naturali sono stati rispettato.


La dependance, di pertinenza dell’abitazione esistente, da cui si discosta, si presenta come un parallelepipedo bianco, appoggiato sul prato, come a ricordare un monolite appoggiato sul terreno, scavato come una moderna grotta nella parte Sud-est che si affaccia sull’uliveto della proprietà.
Le aperture sono ampie e dal disegno contemporaneo, che riflettono il contesto circostante, e consentono una vista ininterrotta verso l’esterno.

 

L’edificio ha dimensioni ridotte e da un’altezza contenuta, per ottimizzare, per contrasto, il contesto circostante.

Lo spazio esterno prospiciente all’abitazione è composto da tre volumi, di altezze differenti. La piccola piscina, oltre alla ovvia funzione ricreativa, ha anche lo scopo di rinfrescare l’abitazione nelle calde giornate estive della Sardegna. 

La passerella in legno segna un percorso in progressione, dependance, giardino, piscina, e offre una nuova prospettiva a chi vive lo spazio esterno, divenendo uno spazio di transito ma anche di riflessione, immerso nella tranquillità del giardino, un luogo ideale per gustare ottime cene e godere di bellissimi tramonti.