Date:
Category:
Luogo:
Olmedo
Tipologia:
Edificio Scolastico
Area:
14.636 mq
Intervento:
Nuova Costruzione
Partners:
Arch. Antonio Andrea Delogu | S.O.I.A. | Per. Ind. Andrea Viale

Nuovo complesso scolastico in Olmedo

Il nuovo edificio scolastico progettato per il concorso “Scuola del nuovo Millennio”

Situato nella periferia del centro abitato di Olmedo, il nuovo edificio scolastico abbraccia la zona sportiva esistente. Nasce il polo dello sport e dell’apprendimento, un luogo per i giovani e non solo, in cui saranno offerti servizi per la comunità di Olmedo e dintorni. Il progetto di Nesos tra i premiati del concorso “Iscola”.

LA CORTE INTERNA

L’edificio riporta il concetto dell hortus conclusus nel nuovo millennio: le aule e gli spazi comuni si affacciano verso l’interno della scuola. L’edificio si chiude su se stesso creando uno spazio interno ed uno esterno, governato da un ingresso principale che dialoga con la zona sportiva.

 

TERRA, ACQUA, ARIA

Il giardino interno è un vero e proprio giardino a cielo aperto, in cui un rivolo d’acqua corrente definisce il passaggio dallo spazio delle aule allo spazio comune. Gli alunni possono imparare gli elementi essenziali della botanica nello spazio dedicato alla coltivazione e alla cura delle piante.

 

SPAZIO DINAMICO

Gli ambienti scolastici si percorrono piacevolmente con una passeggiata circolare scandita in un’estremità dal Civic Center e dall’altra dall’auditorium, raggiungendo infine il tetto dell’edificio.

 

ESTRATTO DELLA RELAZIONE

Il progetto è stato sviluppato in maniera da comporre un edificio che abbia la doppia capacità di racchiudere all’interno le proprie funzioni e aprirsi verso il polo sportivo con una serie di collegamenti pedonali e visivi. Per questo motivo è stato scelto il modello a corte, rivisitato in relazione al contesto entro il quale è inserito. L’edificio, infatti, è frutto della modellazione di un anello con corte centrale, a cui è stato plasmato verso l’interno il lato est in modo da creare un grande spazio all’esterno compreso tra la nuova scuola e il polo sportivo.

 

L’idea di circolarità posta come base della planimetria, è ripresa anche in sezione: il pavimento ed il tetto di congiungono tramite un sistema di rampe che, oltre a collegare i due livelli altimetrici previsti all’interno per limitare le modifiche all’andamento del terreno preesistente, consentono di percorrere tutti gli spazi della scuola in un percorso circolare senza barriere architettoniche.

 

All’interno, come detto, la scuola si sviluppa su due livelli altimetrici posti ad una quota di 1,5 metri di differenza. Il livello più in basso, ospita gli accessi degli studenti a sud e al civico center a est, oltre alle sei aule delle classi medie, la biblioteca diffusa, la sala musica e l’auditorium con caffetteria; il livello più in alto ospita le dieci aule delle elementari, la mensa, la direzione e i tre laboratori richiesti.