Farmacia Pisano&Gutierrez

La totalità degli spazi interni della storica farmacia in via Roma a Sassari si rinnovano per dare una nuova vita all’attività. I prestigiosi mobili intarsiati a mano dai fratelli Clemente nell’Ottocento e l’essenzialità del nuovo allestimento su misura si sposano in un progetto

IL PROGETTO

Il progetto della Farmacia Pisano&Gutierrez nasce dall’esigenza di rinnovare il ruolo della farmacia, in un contesto in cui quest’ultima è da tempo collocata, ormai vetusta dal punto di vista spaziale, quindi non più in grado di perseguire le esigenze funzionali che una farmacia contemporanea dovrebbe adottare, sia dal punto di vista del marketing farmaceutico che dalla concorrenza nei confronti delle altre attività della zona, in numero sempre più prosperante nella città.

 

LO SPAZIO VENDITA

Si è scelto di lasciare il più possibile lo spazio aperto e fluido, in cui il cliente può muoversi liberamente ed orientarsi con facilità rispetto all’offerta merceologica.

 

TRA VECCHIO E NUOVO

Il progetto architettonico è concepito dalla sovrapposizione di due elementi: una sequenza ritmica di linee e piani paralleli all’ingresso, a ricercare una moderna “navata” di una chiesa, con un “transetto” che rappresenta lo spazio di distribuzione e identificando un piano che idealmente si piega in corrispondenza della linea che definisce la distanza di cortesia da tenere dal banco vendita. Lo spazio si conclude con  una sorta di “abside” derivato dalla esistente quinta lignea realizzata dal laboratorio dei “fratelli Clemente” nell’Ottocento.

 

IL RESTAURO DEI MOBILI TUTELATI

L’area adibita alla libera vendita è arredata ex novo, con mobili artigianali dal design minimale e lineare che riprendono le essenze lignee della quinta dei fratelli Clemente.  I prestigiosi mobili antichi entrano a far parte della composizione, con il gioco di gole retroilluminate esaltano la composizione volumetrica esistente della quinta originaria, protagonista indiscussa del progetto.
Il tutto è legato assieme da un pavimento in lastre di gres porcellanato chiaro con una finitura che richiama la continuità della resina cementizia e dona luminosità al locale in contrapposizione allo scuro noce del mobilio esistente.

 

LA STORICA VETRINA SU VIA ROMA

Le due grandi vetrine sul fronte strada illuminano gli ambienti con la luce naturale, e, oltre ad essere un importante mezzo di comunicazione, permettono di godere dall’interno di un meraviglioso scorcio su Via Roma.

 

IL LABORATORIO

Il laboratorio è stato completamente riconcepito a livello spaziale in modo da raggiungere i massimi standard igienico-sanitari e massimizzare la funzionalità. Gli spazi e gli arredi sono stati posizionati in modo poter eseguire il maggior numero possibili di lavorazioni da un unico punto. In tal modo si limitano al massimo gli spostamenti per il farmacista garantendo maggiore produttività. La scelta dei rivestimenti e delle finiture, unitamente al sistema di filtrazione dell’aria, collaborano alla creazione di uno spazio asettico in cui produrre i prodotti senza contaminazioni.